PREMESSA

 

Il Circuito “28° Gran Tour delle Colline” è un evento culturale nel settore della fotografia artistica ed è formato da 4 Concorsi con 4 Temi per concorso ed è Patrocinato dalla FIAF, FIAP GPU ISF e PSA ed è organizzato dal Circolo Fotografico Arno.

 

PATROCINI

42° Trofeo Arno: FIAF 2024M8–FIAP 2024/141–ISF 2024/10–GPU L240023-PSA 2024-1076

33° Trofeo Città di Figline: FIAF 2024M9–FIAP 2024/142–ISF 2024/11–GPU L240023-PSA 2024-1076

22° Trofeo Colline del Chianti: FIAF 2024M10–FIAP 2024/143–ISF 2024/12–GPU L240023-PSA 2024-1076

22° Trofeo Colline del Pratomagno: FIAF 2024M11-FIAP 2024/144–ISF 2024/13–GPU L240023-PSA 2024-1076

REGOLAMENTO

 

1) L’Associazione Circolo Fotografico Arno, con i Patrocini di FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, FIAP-Federation Internationale de l’Art Photographique, GPU– Global Photographic Union, ISF-Image Sans Frontiere e PSA- Photographic Society of America, organizza il circuito internazionale di concorsi fotografici, per immagini digitali “28° Gran Tour delle Colline”. Il Gran Tour delle Colline è un evento culturale nel settore della fotografia artistica. Il Circuito è formato dai seguenti concorsi: Trofeo Arno, Trofeo Città di Figline, Trofeo Colline del Chianti e Trofeo Colline del Pratomagno. Il circuito è aperto a tutti i fotografi del mondo, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate. Tutte le parti, anche minime, dell’immagine devono essere state fotografate dall’autore che presenta l’opera.

Immagini create, in tutto o in parte, per mezzo di quella che è comunemente chiamata Intelligenza Artificiale, non sono ammesse.

Non è necessario essere membri di alcuna organizzazione fotografica, nazionale e/o internazionale.

 

2) Al Circuito vi si partecipa con opere digitali nei temi:

  1. A) Libero Monocromatico (BN) (Digitale Libero Monocromatico)
  2. C) Libero Colore (CL) (Digitale Libero Colore)
  3. D) Foto di Viaggio (TR) (Digitale Bianconero/colore)
  4. D) Foto Giornalismo (RP) (Digitale Bianconero/colore)

Si possono inviare un massimo di 4 opere per tema. Per un totale massimo di 16 Foto.
Le foto presentate in un tema non possono essere presentate in altri temi.
Le foto presentate a colori non possono essere presentate in bianconero e viceversa.
Non sono accettate le opere partecipanti alle edizioni precedenti.

Le immagini, di tutti i temi, dovranno pervenire in formato JPG delle dimensioni di pixel 1920 nel lato più lungo, con risoluzione a 300 dpi per un massimo di 4MB, indistintamente in bianconero che a colori. I file devono essere salvati nello spazio colore RGB.
La lunghezza dei titoli delle foto non deve superare i 25 caratteri.

Ogni giurato utilizzerà, per la votazione iniziale, il programma HPCM (Hiho Photo Contest

Manager) per la gestione di concorsi fotografici fornito da HIHO srl.

Ogni giurato esprimerà un voto, per ogni singola fotografia, da 3 a 9 secondo il proprio

gradimento. Assegnando il voto 3 alle opere fuori tema, 4 e 5 alle opere, per lui, da non

accettare, 6 e 7 alle opere da accettare, mentre 8 e 9 sarà assegnato alle opere che il giurato intende candidare ad un premio.

Considerando che ogni giuria è composta da 3 elementi avremo un voto minimo di 9 ed un voto massimo di 27
Le immagini di un concorrente non saranno presentate ai giudici in modo consecutivo. La distribuzione delle immagini avverrà nello stesso ordine inviato dal partecipante.

 

3) Le immagini partecipanti alla manifestazione dovranno essere inviate per mezzo dell’apposito form nel web site www.grantourdellecolline.it

Si ricorda, come indicato nel regolamento, paragrafo 2, che le immagini partecipanti ad edizioni precedenti di questo Circuito, quindi anche quelle con Ammissioni, non sono accettate.

Per informazioni e/o comunicazioni    info@grantourdellecolline.it

 

Alla luce del Regolamento di Concorso FIAF in vigore dal 1Gennaio 2023, possono partecipare a questa iniziativa anche le immagini che hanno avuto ammissioni in anni precedenti al 2022. Tuttavia, si ricorda che eventuali ammissioni ottenute con queste immagini, pur non incorrendo in sanzioni, non verranno conteggiate nelle statistiche FIAF.

 

Per completezza si ricorda che nelle Statistiche FIAF verranno conteggiate solo le immagini che possono aver avuto precedenti ammissioni negli anni 2022, 2023 e 2024, oltre che, ovviamente, quelle inedite.

 

4) La quota di iscrizione è fissata in 40,00 € (per i soci FIAF la quota è ridotta a 34,00 €) o 45 $ a partecipante, indistintamente dai temi a cui si partecipa ed è valida per i 4 temi dei 4 concorsi.

La quota può essere inviata con PayPal all’indirizzo e-mail: info@arnofoto.it oppure con bonifico bancario all’IBAN: IT93 U084 57054630 0000 0016486 (per il pagamento con bonifico bancario è indispensabili inviare la ricevuta a info@arnofoto.it).

 

Nel caso che il pagamento della quota, PayPal, non venga effettuato nella pagina di registrazione ma in altra occasione è necessario inviare comunicazione a info@grantourdellecolline.it

 

Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno accettate e non avranno diritto alla partecipazione.

Le quote di iscrizione per i gruppi sono le seguenti:

Da 10 a 20 Partecipanti: 36,00 Euro – US$ 41,00

Da 21 a 30 Partecipanti: 34,00 Euro – US$ 39,00

Da 31 a 50 Partecipanti: 30,00 Euro – US$ 35,00

Da 51 a 100 Partecipanti: 28,00 Euro – US$ 33,00

 

Metodo di registrazione per i gruppi: Ogni persona del gruppo deve compilare il form di registrazione e caricare le immagini come previsto nella pagina. A questo punto evitare di effettuare il pagamento in automatico perché verrebbe chiesta la cifra principale. La somma intera, i.e. il totale delle singole partecipazioni, vedi quote sopra indicate, può essere inviata con PayPal all’indirizzo e-mail: info@arnofoto.it oppure con bonifico bancario all’IBAN: IT93 U084 57054630 0000 0016486 (per il pagamento con bonifico bancario è indispensabili inviare la ricevuta a info@arnofoto.it).

Quando fatto inviare la lista dei partecipanti e la ricevuta del pagamento alla mail info@grantourdellecolline.it.

Ogni persona del gruppo verrà manualmente autorizzata a partecipare al circuito

 

5) Le giurie dei 4 trofei si terranno online dal 13 al 19 Aprile 2024.

Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile. I premi non ritirati saranno inviati a spese degli organizzatori ma a rischio dei destinatari.

 

 

 

 

6) Premi.

Premi per il Circuito:

Il premio Migliore Autore sarà assegnato a quell’autore che abbia ottenuto il maggiore numero di opere accettate. In caso di parità vale il punteggio totale ottenuto dalle opere accettate. In caso di ulteriore parità varrà il numero dei premi ottenuti dalle opere accettate.

Migliore Autore in Assoluto del Circuito: Trofeo e Rimborso Spese di 500,00 US$ in buoni acquisto Amazon.

 

Premi per ogni Concorso:

Migliore Autore del Concorso: FIAP PIN e Rimborso Spese di 200,00 US$ in buoni acquisto Amazon.

Migliore Foto del Concorso: Trofeo e Rimborso Spese di 200,00 US$ in buoni acquisto Amazon.

Migliore Foto di ogni Tema: Medaglia Oro FIAP

 

Premi per ogni Tema per ogni concorso:

 

 

Tema Libero Monocromatico

1 Medaglie d’Oro (PSA)

1 Medaglia d’Argento (GPU)

1 Medaglia di Bronzo (GPU)

3 Menzioni Speciali Giuria (Diploma FIAF)

12 Menzioni d’Onore (HM Ribbon: 4 GPU; 8 FIAP)

3 Menzioni Speciali: (Diploma ISF)

 

Tema Libero Colore

1 Medaglie d’Oro (PSA)

1 Medaglia d’Argento (FIAF)

1 Medaglia di Bronzo (FIAF)

3 Menzioni Speciali Giuria (Diploma FIAF)

12 Menzioni d’Onore (HM Ribbon: 4 GPU; 8 FIAP)

3 Menzioni Speciali: (Diploma ISF)

 

Tema Viaggio (Colore/Bianconero)

1 Medaglie d’Oro (PSA)

1 Medaglia d’Argento (Gran Tour)

1 Medaglia di Bronzo (Gran Tour)

3 Menzioni Speciali Giuria (Diploma FIAF)

12 Menzioni d’Onore (HM Ribbon: 5 PSA; 7 FIAP)

3 Menzioni Speciali: (Diploma ISF)

 

Tema Giornalismo (Colore/Bianconero)

1 Medaglie d’Oro (PSA)

1 Medaglia d’Argento (ISF)

1 Medaglia di Bronzo (ISF)

3 Menzioni Speciali Giuria (Diploma FIAF)

12 Menzioni d’Onore (HM Ribbon: 4 GPU; 8 FIAP)

3 Menzioni Speciali: (Diploma ISF)

Per un totale di 361 Premi e 2100,00 $ in Buoni Amazon

 

7) I premi non sono cumulabili nella stessa sezione di ogni concorso ma lo possono essere in sezioni diverse anche dello stesso concorso. Fa eccezione solo il Migliore Autore che può ricevere anche premi per singole foto.

 

8) Calendario

Data di scadenza: 8 Aprile 2024

Termine Giurie: 21 Aprile 2024

Invio Risultati: 28 Aprile 2024

Premiazione: 1Giugno 2024

Invio Catalogo e Premi: 20 Giugno 2024

 

9) Giurie

Trofeo Arno

Luigi Carrieri, EFIAP – GPU CR2 (Italia)

Gracia De la Hoz, EFIAP/g, MFIAP (Spagna)

Andreas L Andreou, EFIAP/d3, HonEFIAP, Gold.ISF, Fplatinum.ISF,GPU.VIP4 (Cipro)

 

 

 

 

Trofeo Città di Figline

Roberto De Leonardis, AFI   BFA*** EFIAP/d1  GAPU  MPSA (Italia)

Santos Moreno, EFIAP QPSA (Spagna)

Marjut Korhonen, EFIAP/p (Finlandia)

 

Trofeo Colline del Chianti

Angela Poggioni, GMPSA, EFIAP/S (USA)

Eros Ceccherini, EFIAP/s (Italia)

Bekir Yesiltas , EFIAP, MPSA (Turchia)

 

Trofeo Colline del Pratomagno

Stefan Stuppnig, GMPSA; BPSA; EFIAPg; GPU CR4; ED-ISF (Austria)

Andreja Ravnak, EFIAP/d1 (Slovenia)

Luciano Cardonati, Afi-Efiaf-Efiap/d3 (Italia)

 

 

General Chairman: Fabio Pratellesi

E-mail: fabio.pratellesi@gmail.com  Telefono: 3387317551

Indirizzo: Via Garibaldi 103, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

 

10) Il catalogo sarà prodotto in pdf, con riportate tutte le opere vincitrici, il verbale della giuria e l’elenco delle opere e dei partecipanti ammessi e inviato a tutti i partecipanti per posta elettronica o per Wetransfer. Non sarà quindi disponibile per il download dalla pagina web del circuito. Per gli autori italiani, come da regolamento FIAF, saranno inserite tutte le foto accettate.

 

11) Le statistiche, i verbali delle giurie e tutte le opere vincitrici e ammesse saranno inseriti nel sito web www.grantourdellecolline.it e vi resteranno fino all’edizione successiva. I risultati saranno trasmessi per e-mail a tutti i partecipanti.

 

12) Ogni autore è personalmente responsabile per quanto forma oggetto dell’immagine e ne autorizza la pubblicazione.
Partecipando al Circuito, l’autore, autorizza senza scopi di lucro la pubblicazione delle proprie immagini (integrali o parziali) su cataloghi, proiezioni, siti internet, riviste e quant’altro gli organizzatori ritengono necessario ai fini della promozione del Circuito stesso.

 

13) L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.

 

14) La informiamo, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali), che i dati personali forniti nell’ambito del concorso fotografico internazionale Gran Tour delle Colline saranno raccolti e registrati dal Circolo Fotografico Arno – su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici – protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del GDPR. La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse e strumentali alla manifestazione. A tal fine, nell’ambito dell’Iniziativa, i suoi dati potranno essere pubblicati on-line nel sito web del concorso (www.grantourdellecolline.it) o/e sul catalogo del concorso. Il conferimento dei dati, è necessario al fine di poter partecipare al concorso. La informiamo che potrà esercitare Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 RGPD (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati. Titolare del trattamento dei dati è il Circolo Fotografico Arno, con sede legale in Via Roma 2 a Figline e Incisa Valdarno (FI) tramite il proprio presidente, pro tempore, Eros Ceccherini.

 

15) Disposizioni

Con la presente accetto espressamente il documento FIAP 018/2017 « Condizioni e regolamenti per il Patrocinio FIAP » e il documento FIAP 033/2021 « Sanzioni per violazione dei regolamenti FIAP e lista rossa ». Sono particolarmente a conoscenza del capitolo II «Regolamento per gli eventi fotografici internazionali sotto il patrocinio FIAP» del documento FIAP 018/2017, che tratta nella Sezione II.2 e II.3 delle regole di partecipazione FIAP, delle sanzioni per la violazione dei regolamenti FIAP e della lista rossa.

Https://Www.Myfiap.Net/Documents/FIAP%20DOC%20018%202017%20E.Pdf

Https://Www.Myfiap.Net/Documents/DOC_033_2021_RedList_EN.Pdf

 

 

 

Disposizioni PSA:

La regola fondamentale da rispettare in ogni momento e valida per tutte le sezioni proposte nelle mostre riconosciute dal PSA è che il benessere degli esseri viventi è più importante di qualsiasi fotografia. Ciò significa che pratiche come l’esca di soggetti con una creatura vivente e la rimozione di uccelli dai nidi, allo scopo di ottenere una fotografia, sono altamente immorali e tali fotografie non sono consentite in nessuna mostra con riconoscimento PSA. In nessun caso una creatura vivente può essere messa in una situazione in cui verrà uccisa, ferita o stressata allo scopo di ottenere una fotografia. Non sono consentite in nessun caso immagini che mostrano creature vive date in pasto ad animali, uccelli o rettili in cattività.

Ci sono preoccupazioni anche sull’uso di fotografie aeree, droni, elicotteri, aerei a bassa quota. Questi non dovrebbero causare alcuna interferenza con altri individui o animali che provochi un disturbo nella loro normale attività o interrompa il modo in cui gli individui o gli animali interagiscono con il loro ambiente. I partecipanti alle mostre riconosciute da PSA devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti pertinenti, associati alla fotografia aerea, nel paese in cui è stata scattata l’immagine.

L’ingresso alle mostre riconosciute da PSA è subordinato all’accettazione di queste politiche. Il contenuto delle immagini deve essere conforme alle Condizioni Generali e alle definizioni di Divisione e Sezione riportate nelle presenti condizioni. Le immagini che, a giudizio insindacabile della giuria, non saranno conformi, verranno squalificate in modo che il partecipante possa essere consapevole del problema quando valuta l’ammissione ad altre mostre con riconoscimento PSA.

See the PSA Ethics Policy at https://psa-photo.org/page/ethical-practices

See the PSA statement on Subject Matter at https://psa-photo.org/page/division-definitions

REQUISITI DI IMMAGINE E PARTECIPAZIONE: Questa mostra è aperta a chiunque; tuttavia, un’iscrizione può essere respinta quando lo Sponsor o gli Organizzatori della mostra, a loro ragionevole discrezione, ritengono che l’iscrizione non sia conforme alle regole della mostra e ai presenti ES-COE. Non è richiesta l’appartenenza ad alcuna organizzazione fotografica.

 

Non saranno accettate iscrizioni di nessun partecipante presente nell’elenco delle sanzioni PSA per violazione dell’etica. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili in queste circostanze.

 

Creazione e proprietà delle immagini

In tutte le sezioni della mostra le immagini dovranno nascere come fotografie realizzate dal concorrente. Non possono incorporare immagini identificabili prodotte da altri (ad esempio: clip art, cieli sostitutivi o immagini stock). Non sono consentite immagini create in tutto o in parte da software di creazione di immagini (spesso chiamate immagini “AI”). La modifica o l’alterazione delle immagini è consentita entro i limiti specificati nelle definizioni della sezione pertinente disponibili qui https://psa-photo.org/page/division-definitions

 

A chiunque invii o tenti di inviare un’immagine generata totalmente dall’intelligenza artificiale, che non inizi con una cattura di luce da parte del fotografo, in qualsiasi mostra, social media, evento o pubblicazione della Photographic Society of America, se non per scopi editoriali, sarà vietato PSA per un periodo da 3 anni in poi.

 

STAR Ratings PSA: per ricevere il credito corretto per la valutazione a stelle da PSA, i partecipanti devono fornire il proprio nome e paese esattamente allo stesso modo in ogni mostra. Non sono ammessi alias. Si prega di contattare PSA in caso di cambio di nome o trasferimento in un altro paese. Usare il proprio nome in modo diverso in mostre diverse espone il partecipante al rischio che molte delle sue accettazioni non vengano riconosciute dalla classificazione a stelle PSA.

 

Riproduzione: il partecipante consente agli sponsor di riprodurre gratuitamente tutto o parte del materiale iscritto per la pubblicazione e/o la visualizzazione nei media legati alla mostra. Ciò può includere la pubblicazione a bassa risoluzione su un sito Web. La Photographic Society of America (PSA) può richiedere un permesso specifico ai partecipanti per riprodurre le immagini iscritte nei suoi materiali didattici. I termini di tale autorizzazione saranno concordati di comune accordo tra il partecipante e PSA, tranne nei casi in cui si ritiene che l’immagine inserita violi la politica etica di PSA. In tali circostanze l’immagine può essere riprodotta da PSA, senza ulteriore permesso del partecipante, per scopi didattici per illustrare gravi violazioni delle regole espositive. Per tali riproduzioni il nome del partecipante verrà trattenuto.

Non saranno accettate le iscrizioni dei partecipanti che indicano che le loro immagini non possono essere riprodotte nei materiali relativi alla mostra. La mostra non si assume alcuna responsabilità per eventuali abusi dei diritti d’autore

 

Riutilizzo delle immagini accettate: qualsiasi immagine che sia stata accettata in questa mostra, passata o presente, non potrà essere inserita nuovamente nella stessa classe di classificazione a stelle di divisione in nessuna futura istanza di questa mostra. Naturalmente potrà essere presentata a qualunque altra esposizione riconosciuta dal PSA, ma dovrà avere sempre lo stesso titolo. Non è consentita la rititolazione in un’altra lingua.

 

16) La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nelle sezioni Natura e/o “Traditional” (TRAD) presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate e il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: “. I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.

 

17) PROTEZIONE DATI
Partecipando a questo concorso, acconsenti esplicitamente ai dati personali che hai fornito, inclusi gli indirizzi email, che sono detenuti, elaborati e utilizzati dagli organizzatori della mostra per scopi associati a questa mostra. Inoltre, acconsenti esplicitamente a inviare tali informazioni a organizzazioni che hanno concesso il riconoscimento ufficiale, il patrocinio o l’accreditamento a questa mostra. Riconosci e accetti che entrare in questa mostra significa che lo stato e i risultati della tua partecipazione possono essere resi pubblici.
Il tuo indirizzo email e le informazioni di contatto non saranno resi pubblici.

Partecipando al concorso inoltre accetti la politica di non conformità alle regole PSA.

 

 

18) Definizione
Bianconero (Monochrome): Un lavoro in bianco e nero dal grigio molto scuro (nero) al grigio molto chiaro (bianco) è un lavoro monocromatico con le varie tonalità di grigio.
Un lavoro in bianco e nero tonificato interamente in un unico colore rimarrà un lavoro monocromatico in grado di stare nella categoria in bianco e nero; Un tale lavoro può essere riprodotto in bianco e nero nel catalogo di un salone sotto il patrocinio di FIAP.
D’altra parte, un lavoro in bianco e nero modificato da una tonalità parziale o dall’aggiunta di un colore diventa un lavoro a colori (policromo) per stare nella categoria dei colori; Un tale lavoro richiede la riproduzione del colore nel catalogo di un salone sotto il patrocinio di FIAP e PSA.

 

Monochrome PSA: un’immagine è considerata monocromatica solo se dà l’impressione

di non avere colore (cioè contiene solo sfumature di grigio che possono includere il nero puro e il bianco puro)

OPPURE dà l’impressione di un’immagine in scala di grigi che è stata virata in un unico colore

l’intera immagine. (Ad esempio seppia, rosso, oro ecc.)

Un’immagine in scala di grigi o multicolore modificata o che dà l’impressione di essere stata modificata

mediante viraggio parziale, multi-tono o mediante l’inclusione di colorazioni spot non soddisfa la definizione

di Monocromatico e sarà classificato come lavoro a colori.

 

 

Foto Viaggio: Un’immagine di Viaggio fotografico esprime le caratteristiche o la cultura di una terra così come sono naturalmente presenti. Non ci sono limiti geografici. Le immagini di eventi o attività organizzate specificamente per la fotografia o di soggetti diretti o assunti per la fotografia non sono appropriate. Le foto ravvicinate di persone o oggetti devono includere funzionalità che forniscono informazioni sull’ambiente. Le tecniche che aggiungono, riposizionano, sostituiscono o rimuovono qualsiasi elemento dell’immagine originale, tranne che per il ritaglio, non sono consentite. Le uniche regolazioni consentite sono la rimozione di polvere o rumore digitale, il ripristino dell’aspetto della scena originale e la conversione completa in monocromia in scala di grigi. Altre derivazioni, inclusi gli infrarossi, non sono consentite. Tutte le immagini devono apparire naturali.

 

 

Guida ai contenuti:

  1. Se l’immagine rappresenta prevalentemente o esclusivamente un paesaggio terrestre, marino o urbano, tali “paesaggi” devono includere elementi fisici caratteristici, distintivi e riconoscibili, anche se non è necessario che l’immagine ne identifichi l’esatta ubicazione;
  2. Le immagini che raffigurano prevalentemente o esclusivamente persone e le loro attività devono illustrare una cultura distintiva di un paese, regione o continente;
  3. Sono consentite immagini che raffigurano prevalentemente o esclusivamente popolazioni animali, se gli animali si trovano nel loro ambiente nativo e sono caratteristici di quel paese, regione o continente;
  4. I ritratti o altri primi piani di persone o oggetti, oltre a soddisfare i paragrafi precedenti a seconda dei casi, devono includere elementi raffiguranti parte dell’ambiente circostante per rendere evidente che l’immagine non è stata scattata in uno studio;
  5. NON sono ammesse immagini provenienti da eventi o attività organizzate per la fotografia, o di soggetti diretti o ingaggiati per la fotografia.
  6. Sono consentite esposizioni temporali, a condizione che non dominino l’immagine come effetto speciale (le tracce delle stelle, ad esempio, sono un effetto dominante).
  7. NON sono consentite immagini altamente distorte come quelle prodotte da obiettivi fish eye.

 

Foto Giornalismo: Le opere di fotogiornalismo devono consistere di immagini con contenuto informativo e impatto emotivo, che riflettono la presenza umana nel nostro mondo. Il valore giornalistico (narrativo) dell’immagine deve essere prioritario rispetto alla qualità pittorica. Nell’interesse della credibilità, le immagini che travisano la verità, come quelle di eventi o attività espressamente organizzate per la fotografia o di soggetti diretti o assunti per la fotografia, non sono ammissibili. Le tecniche che aggiungono, riposizionano, sostituiscono o rimuovono qualsiasi elemento dell’immagine originale, tranne che per il ritaglio, non sono consentite. Le uniche modifiche consentite sono la rimozione di polvere, graffi o rumore digitale, il ripristino dell’aspetto esistente della scena originale, la nitidezza non evidente e la conversione in monocromia in scala di grigi. Le derivazioni, inclusi gli infrarossi, non sono ammissibili.

Guida ai contenuti:

  1. immagini dal contenuto informativo e dall’impatto emotivo,
  2. riflettere la presenza umana nel nostro mondo.
  3. Il valore giornalistico (narrativo) dell’immagine dovrebbe avere la priorità sulla qualità pittorica.
  4. Non sono idonee le immagini che travisano la verità, come quelle provenienti da eventi o attività organizzate appositamente per la fotografia o di soggetti diretti o assunti per la fotografia.

 

Linee guida per Edting dei temi Travel e photogiornalismo:

 

L’elaborazione o la modifica deve essere limitata a rendere l’immagine il più vicino possibile alla scena originale, tranne per il fatto che è consentita la conversione in monocromia in scala di grigi.

 

Tecniche di modifica consentite:

  • Ritaglio, raddrizzamento e correzione prospettica.
  • Rimozione o correzione di elementi aggiunti dalla fotocamera o dall’obiettivo, come macchie di polvere, rumore, aberrazione cromatica e distorsione dell’obiettivo.
  • Regolazioni globali e selettive come luminosità, tonalità, saturazione e contrasto per ripristinare l’aspetto della scena originale.
  • Conversione completa delle immagini a colori in monocromatiche in scala di grigi.
  • Fusione di più immagini dello stesso soggetto e combinazione delle stesse nella fotocamera o con un software (fusione dell’esposizione o focus stacking);
  • Unione di immagini: combinazione di più immagini con campi visivi sovrapposti scattate consecutivamente (panorama);

 

Tecniche di editing non consentite:

  • Rimuovere, aggiungere, spostare o modificare qualsiasi parte di un’immagine, ad eccezione del ritaglio e del raddrizzamento.
  • Aggiunta di una vignetta durante l’elaborazione.
  • Sfocatura di parti dell’immagine durante l’elaborazione per nascondere elementi nella scena originale.
  • Oscurando parti dell’immagine durante l’elaborazione per nascondere elementi nella scena originale.
  • Tutte le conversioni diverse dalla monocromia completa in scala di grigi.
  • Conversione di parti di un’immagine in monocromia o viraggio parziale, desaturazione o sovrasaturazione del colore

 

19) La partecipazione al Circuito implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento e ne da per scontata la sua conoscenza.